homepage chi siamo contatti download FORUM
Osservazioni tecniche Manutenzione e fai da te Crociere Porti e Baie Peschiamo Cucina di Bordo News

Video gallery Photo Velista-navigante Scuola di vela MAPPE GPS - INSERISCI LA TUA POSIZIONE (novità)


DETTAGLIO NEWS
 
20/05/2011 00:25:06 - XVI edizione della festa del mare di Roma
 
Da 100 A 1000 VELE
La Festa del Mare di Roma - XVI Edizione
(Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana
per l’importanza sociale e sportiva dell’evento)

11-19 Giugno 2011 - Lido di Roma
Nella “100 vele” sport, cultura, spettacolo si fondono per celebrare il mare.
E per gli appassionati della vela in arrivo inediti spazi di competizione e confronto.


Forte del successo della scorsa edizione - che ha rappresentato una vera e propria svolta nella storia quindicinale della celebre regata - ritorna “DA 100 A 1000 VELE”, la grande festa del mare di Roma ideata ed organizzata dal circolo nautico Achab Yacht Club. Dall’11 al 19 giugno il litorale romano si animerà di suoni e colori offrendo, per il sedicesimo anno consecutivo, l’emozionante spettacolo di centinaia di vele spiegate in mare.

Un appuntamento ormai fisso per il lungomare di Ostia che, nel corso del tempo, ha saputo rinnovare ed arricchire la formula alla base del suo successo: un mix esclusivo di sport, natura, cultura, arte, musica e divertimento.
Anche questa edizione non mancherà di riservare sorprese; il vento di rinnovamento sembra soffiare nella giusta direzione per tutti i regatanti.
La grande novità di quest’anno è che verrà allestito contemporaneamente alla classica veleggiata con quindici anni di storia un campo di regata altamente tecnico per soddisfare le esigenze dei regatanti più agguerriti.

Inoltre la competizione è aperta anche ai “giovanissimi” che si sfideranno su optimist e derive in un campo di regata dedicato a loro.

Sono previsti infine diversi benefit per incentivare la partecipazione: per gli equipaggi che si prenotano entro il 30 Aprile 2011, sconto del 50% sull’iscrizione; per i circoli del territorio con il maggior numero di soci iscritti alla regata, altrettante agevolazioni e sorprese, tra le quali quella di avere un corner dedicato per presentare il proprio “circolo velico” all’interno della manifestazione.

La “100/1000 Vele”, prevista in calendario per Domenica 19 giugno nella sua veste rinnovata, continuerà a rappresentare il clou della manifestazione. Due ulteriori appuntamenti segneranno il già ricco panorama di attività: la “Velaestate”, alla sua XX edizione, regata di apertura in programma per sabato 11 e domenica 12 giugno, una regata d’altura caratterizzata dal fascino del suo percorso che unisce il Lido di Roma a Ponza e ritorno, e la “Coppa Nazionale Gran Crociera/Attività di Base”, prevista per sabato 18 e aperta a tutte le imbarcazioni che rientrano nella categoria Crociera, di nuovo inserita nel calendario nazionale d’altura della F.I.V.

Non mancherà, inoltre, la prima edizione del Trofeo Re Boat Race, che, dopo l’evento zero della scorsa stagione, sarà la prima “regata” in Italia di imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati, a cui potranno partecipare squadre “estemporanee” o team aziendali o scolastici che si vogliano sfidare.
Grande importanza sarà poi riservata alla condivisione delle esperienze del popolo di mare. Sarà infatti dedicato uno spazio proprio agli equipaggi affinché velisti e “uomini di mare” possano narrare le loro esperienze di vita vissuta, condividere racconti, scambiarsi aneddoti e ricordi che abbiano come oggetto comune il mare e l’insieme di emozioni che solo quest’ultimo è in grado di regalare.

Gli organizzatori, inoltre, hanno lanciato in rete un contest grazie al quale gli appassionati del mare e della vela potranno raccontarsi. Infatti, al centro dello spazio espositivo, ci sarà un’installazione artistica che si comporrà di video-ritratti in cui lupi di mare, velisti e gente comune, attraverso il recupero di emozioni passate, racconteranno le loro storie di vita e di mare, con l’obiettivo di riportare alla luce la conoscenza di un territorio antico e pieno di ricordi.
La “Festa del Mare di Roma” si propone, quindi, come una manifestazione completa che, oltre ad essere caratterizzata dall’aspetto agonistico, è un luogo di incontro e scambio in cui si trova un equilibrio tra la passione sportiva e la situazione di festa, un luogo in cui dar vita ad iniziative culturali e socializzanti.

Achab Yacht Club:
L’Achab Yacht Club, fondato nel 1988, è un circolo nautico situato a Roma, alla foce del Tevere, ed è da sempre impegnato nello sviluppo della cultura del mare e nella promozione delle attività sportive legate alla pratica della vela sia al livello amatoriale, sia al livello agonistico. Nel corso degli anni numerose sono state le iniziative che hanno fatto parlare del circolo; dalle uscite in barca a vela organizzate per i diversamente abili, a quelle dedicate ai giovani delle scuole superiori della Provincia di Roma “100 giovani a vela”, a quelle per gli over ’60 “Vele d’argento”.

ALCUNI DATI DELLA SCORSA STAGIONE

L’edizione della scorsa stagione ha segnato però, un’importante svolta nella storia della manifestazione, che ha comportato grandi cambiamenti e nuove proposte tese a promuovere il territorio del litorale romano e laziale come meta turistica, oltre che affermare la strategica importanza di “100 vele” come grande evento di ROMA CAPITALE.
Tant’è che la XVI edizione riparte proprio da i PUNTI DI FORZA e i GRANDI NUMERI della passata edizione.
LA LOCATION: un luogo di grande attrazione e visibilità: il lungomare principale del Lido di Ostia.
LA QUALITA’: la ricchezza delle proposte in termini di qualità e interesse per il pubblico. CULTURA, ARTE, MUSICA, TRADIZIONI, GIOCO, SPORT E AMBIENTE, temi a cui tutti, oggi, sono interessati con grande trasporto.
IL TARGET: la presenza di un target trasversale fatto di bambini e famiglie, giovani e adulti, che trovano ognuno la propria attività in cui partecipare.
E ancora.
Oltre 5.000.000 di contatti diretti e indiretti attraverso l’attività di ufficio stampa e comunicazione effettuata per l’evento;
2.450.000 persone hanno visitato il Villaggio e assistito dal litorale alle regate previste durante i due week – end della manifestazione (stima Protezione Civile);
oltre 60 giornalisti hanno assistito sulle imbarcazioni poste a disposizione dall’organizzazione alle regate COPPA GRAN CROCIERA, VELA ESTATE e DA 100 A 1000 VELE;
30 artigiani arrivati da tutta la provincia di Roma per esporre di cui 15 ARTIGIANI ARTISTICI fanno parte dell’ALBO degli ARTIGIANI ARTISTICI della PROVINCIA DI ROMA;
60 spazi espositivi tra stand e luoghi d’incontro e di attività laboratori allestiti nel Villaggio;
5,34 metri è l’altezza del faro in sabbia realizzato nel Villaggio;
35 metri è l’altezza raggiunta dall’albero dell’imbarcazione totem esposta sul pontile al centro del Villaggio;
10 gruppi musicali si sono alternati sul palco del Villaggio;
1 convegno e diversi incontri dedicati al mare e alla vela; tante le attività di laboratorio dedicate ai bambini e alle loro famiglie; e la RE BOAT RACE – anno zero – la regata “riciclata” realizzata con imbarcazioni create con plastica, legno, tetrapak e cartone;
142 ore complessive di apertura del Villaggio;
oltre 200 le imbarcazioni complessive che hanno partecipato alla regata “DA 100 A 1000 VELE”;
12.000 tra gadget e premi distribuiti tra Villaggio e regata.

 
 



Velisti-nonsolopercaso.it
è un'idea di The Dreamer


Copyright © 2009-2013 velisti-nonsolopercaso.it
Tutti i diritti riservati.

Realizzazione:  Bezier - www.bezier.it